I Sardi e il fumo | Quanti sono e quanto fumano

I Sardi e il fumo. Iniziamo con questa prima infografica una piccola campagna di sensibilizzazione contro il fumo. Lo facciamo a modo nostro facendo vedere i dati sui fumatori in Sardegna, le caratteristiche dei fumatori e le conseguenze del fumo.

SEO infografica fumo 1a parte

Non essendo disponibili dati aggiornati su tutte le caratteristiche dei fumatori sardi allo stesso periodo abbiamo scelto di proporre l’infografica divisa in parti che si riferiscono a fonti differenti e a periodi differenti ma che lette nella loro completezza forniscono un quadro chiaro del fenomeno in Sardegna.

In questa prima parte è possibile vedere come dal 2001 al 2014 il numero dei fumatori si sia ridotto in Sardegna di 25 mila unità. il dato si presenta tuttavia altalenante e non in costante decremento come ci si aspetterebbe.

Un ulteriore dato positivo è tuttavia quello legato al consumo giornaliero di sigarette: il numero dei fumatori assidui (quelli che fumano più di 20 sigarette al giorno) è passato dal 13% al 3% mentre i fumatori che non fumano più di 10 sigarette al giorno sono passati dal 33% al 59% del totale.

Nelle prossime parti vedremo alcune caratteristiche ulteriori dei fumatori sardi (età, genere, abitudini e atteggiamenti); faremo un paragone con altre realtà europee  e chiuderemo con alcune conseguenze sulle patologie causate dal fumo in Sardegna.

Ricordatevi di seguirci attraverso i social: cliccando mi piace sulla nostra pagina Facebook; diventano nostri follower su Twitter; seguendoci su google plus o condividendo le nostre infografiche su pinterest. Se non siete amanti dei social network potete sempre lasciare la vostra e.mail nel riquadro in alto a destra della nostra home page per ricevere la nostra newsletter.

FSC – SSEO

FONTE

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...