immagine Agriturismi in Sardegna | Calano le strutture nell’ultimo triennio

In questa elaborazione vengono mostrati alcuni dati riguardanti le attività agrituristiche in Sardegna. L’ISTAT ogni anno pubblica i dati aggiornati sulle caratteristiche di queste specifiche attività. Nella nostra elaborazione vi presentiamo i dati inerenti l’ultima rilevazione disponibile (pubblicata a fine 2015 con i dati relativi al 2014) che ci consente anche una comparazione con le regioni italiane.

SEO agriturismi sardegna 2.png

 

Nell’elaborazione vengono mostrate nel primo riquadro una comparazione tra le prime sei regioni italiane con la maggiore densità di agriturismi rispetto alla popolazione residente.  Nel secondo riquadro vengono mostrati un indicatore di diffusione degli agriturismi per KMq e l’evoluzione in valore assoluto delle strutture autorizzate dal 2012 al 2014 in Sardegna. Nell’ultimo riquadro viene mostrato l’incremento medio percentuale nel biennio 2013-2014 per Italia e Sardegna.

Nel maggio del 2015 è stata approvata una nuova legge regionale sugli agriturismi (Norme in materia di agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, fattoria didattica e sociale e abrogazione della legge regionale n. 18 del 1998). Seguiremo l’impatto che tale legge avrà sulla struttura del comparto in Sardegna sia in termini quantitativi che qualitativi.

Capire che futuro potrà avere un comparto strategico che si colloca a cavallo tra le attività turistiche e quelle agroalimentari  necessita di una grande attenzione non solo agli aspetti quantitativi e numerici ma anche e soprattutto a quelli qualitativi, inerenti la qualità dei prodotti serviti, la soddisfazione dei clienti/turisti, le capacità attrattive verso differenti target di utenza e via discorrendo.

Per questa ragione seguiranno molte altre elaborazioni su questo argomento.

LINK1 – Agriturismo in Sardegna | i dati provinciali (presto online)

LINK2 – L’evoluzione delle strutture agrituristiche nell’ultimo decennio (presto online)

FSC – SEO

FONTE: ISTAT 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...