immagine Referendum | La mappa del voto in Sardegna

SEO - affluenza urneLa mappa del voto presenta i dati dell’affluenza alle urne per tutti i comuni della Sardegna con un primo e sommario tentativo di interpretazione.

SEO - affluenza urne.png

Da una prima analisi dei dati di tipo territoriale si può parlare di un’affluenza maggiore nell’area definibile come “spazio 131”. Quell’area della Sardegna che si caratterizza per una maggiore raggiungibilità a partire dai principali assi stradali.

Non si evidenzia in Sardegna alcun “effetto ciambella” ovverosia un voto maggiormente radicato nelle aree costiere rispetto alle aree interne del nostro territorio.

SEO - affluenza urne spazio 131.pngLe aree con maggiore affluenza risultano essere principalmente le aree urbane e quelle in cui negli ultimi anni comitati, associazioni e movimenti politici hanno lavorato su tematiche simili a quella oggetto del referendum.

L’effetto “spazio 131” è stato più volte evidenziato nel corso degli ultimi anni soprattutto nei fenomeni di radicamento dei movimenti a partire dal 2000 e nella storia di tutte le mobilitazioni popolari recenti*.

Ovviamente tale lettura necessita di un ulteriore approfondimento e di un’analisi attenta dei dati riguardanti altri appuntamenti referendari ed elettorali svoltisi in Sardegna.

Nella elaborazione cartografica sono stati indicati inoltre il comune con la maggior affluenza e quello con la minore partecipazione fatta registrare nella giornata del 17 aprile.
Baradili, il comune più piccolo della Sardegna, ha visto una partecipazione al voto superiore al 65% mentre Orune si è attestata poco sopra il 10%.

 

FSC – SEO

 

LINK1: I comuni con l’affluenza più bassa

LINK2: I 30 comuni con la maggiore affluenza

DATI : Ministero dell’Interno

*per approfondimenti si rimanda ad altri lavori che verranno pubblicati in questo stesso spazio nel corso dei prossimi mesi riguardanti il tema “elezioni in Sardegna”.

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...