Nomi in Sardegna | Francesco e Sofia i più graditi ai genitori sardi

Negli ultimi anni Francesco e Sofia sono diventati i nomi più scelti dai genitori sardi (vedi anche i cognomi più diffusi).

Per quanto riguarda Sofia si tratta di una vera e propria novità che dal 2011 ha scalzato dal primo posto il diffusissimo Giulia. Nel complessivo periodo di analisi che va dal 2008 al 2014 Sofia è risultato il nome più scelto per ben 5 volte (tutto l’ultimo quinquennio) mentre Giulia era risultato il più scelto in Sardegna nel triennio 2007-2009. Per quanto riguarda i maschietti, oltre al nome Francesco, che si è collocato al primo posto nell’ultimo biennio e nel 2008, compaiono Alessandro -primo nel 2007 e nel 2011- e Gabriele -primo nel 2009 e nel 2012-. Nell’ultimo anno  i dati resi disponibili da ISTAT ci dicono che il nome Sofia è stato dato a 191 Bambine pari al 3,55% delle nascite complessive, mentre Francesco è stato dato a 317 Bambini, pari al 5,48%.

SEO - nomi bambini.png Il cambiamento delle abitudini nella scelta dei nomi dei propri figli rappresenta storicamente un fenomeno molto importante di trasformazione culturale e sociale all’interno di una singola comunità ma anche di un popolo intero. Per questa ragione presto vi proporremo altre curiosità sui nomi in Sardegna e sulla loro diffusione territoriale.

FSC – SEO

FONTE: DEMO.ISTAT

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...