Isole e Unione Europea | A Malta si fidano ancora dell’Unione Europea, nelle altre isole no: la Corsica guida l’euroscetticismo

La crisi economica si fa sentire e i problemi di coesione sociale fatti registrare negli ultimi anni hanno contribuito ad offuscare il ruolo positivo, e fino a qualche anno fa fuor di discussione, dell’Unione Europea. Nell’elaborazione che vi proponiamo oggi vengono presentati i dati relativi alla fiducia dei cittadini nelle differenti isole rispetto all’Unione Europea.

SEO - Euroscetticismo e isole europee.pngDovendo commentare i dati relativi alla fiducia riposta dai diversi popoli insulari nell’Unione Europea ci si trova di fronte ad una situazione di criticità e forse di non ritorno: tutte le isole in cui l’eurobarometro ha svolto la rilevazione (non abbiamo i dati a disposizione delle isole portoghesi) mostrano segnali piuttosto negativi. Malta e le Isole Canarie, rappresentano un’eccezione nel panorama insulare,  presentando valori di sfiducia leggermente inferiori alla media europea: a Malta solo il 31% del campione intervistato afferma di non fidarsi dell’UE mentre nelle Canarie è il 41% della popolazione a non fidarsi rispetto al 42% medio registrato nell’Unione.  Anche Baleari e Irlanda mostrano dati in media con i livelli di fiducia presenti nell’Europa continentale. A guidare l’euroscetticismo è invece la Corsica in cui la sfiducia verso la costruzione europea riguarda ben il 67% del campione intervistato; Cipro, Sicilia e Isole Egee seguono con valori prossimi al 58-59%, mentre UK e Sardegna si collocano di poco al di sopra della soglia del 50%.

La rilevazione del settembre del 2015 mostra alcuni segnali di disaffezione netti rispetto al ruolo dell’unione Europea ma soprattutto rispetto alle modalità scelte per affrontare le criticità economiche e sociali emerse in maniera dirompente in tutto lo scenario del vecchio continente.

STAFF SSEO – SARDINIAN SOCIO-ECONOMIC OBSERVATORY

LINK – Europa | I Sardi si fidano sempre meno delle istituzioni europee

FONTI: Eurobarometro

Lascia un commento