Donne e politica |Nel Consiglio regionale sardo sono il 6,7%, in Italia il 18%.

sardegna-cariche-femminiliA partire da oggi in Sardegna la comunicazione istituzionale dovrà utilizzare la declinazione al femminile di ruoli e cariche pubbliche ricoperti da donne, come ad esempio “sindaca” o “consigliera”o “prefetta”.  Lo prevede, in un articolo dedicato allo sviluppo delle politiche di genere e alla revisione del linguaggio amministrativo, la legge sulla semplificazione appena approvata.

SSEO si è chiesto quante siano effettivamente le donne elette nel Consiglio Regionale sardo, in comparazione col resto d’Italia. Stando ai dati Istat, la nostra isola è purtroppo abbondantemente in coda, con la più bassa percentuale di donne elette consigliere, pari solamente al 6,7% rispetto ad una media italiana del 18%. Il dato risulta inferiore nell’attuale composizione dei consigli persino al dato complessivo del meridione d’Italia che si attesta su un valore pari all’11,3%.
SSEO donne in consiglio regionale ITA.png

Quali effetti ha questa scarsa rappresentanza sulle politiche pubbliche in Sardegna? La sottorappresentazione della metà femminile della popolazione può influire negativamente sulla tutela di diritti e bisogni? Prossimamente pubblicheremo  delle ulteriori elaborazioni per approfondire il tema, vedremo il numero di donne elette nei Consigli comunali, gli assessori e tutte le cariche elettive o comunque di natura politica presenti nei diversi livelli istituzionali sardi. Ciò servirà per avere un’idea dell’effettiva presenza femminile nella vita politica e pubblica sarda e ci auguriamo che possa favorire un dibattito a 360° sulla questione di genere in Sardegna.

STAFF SSEO – SARDINIAN SOCIO ECONOMIC OBSERVATORY

Dati: ISTAT

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...