Centenari in Sardegna | In Provincia di Carbonia Iglesias: Tratalias, Piscinas e Villaperuccio i comuni con la maggiore incidenza

 

Prosegue l’analisi di SSEO sui dati relativi ai centenari che vivono in Sardegna. Dopo aver presentato i dati sulla incidenza per regione e per provincia ci spostiamo ora sui dati comunali per vedere dove si trovano i nostri super nonnini.

Per verificare quali sono i paesi con la presenza più elevata di centenari abbiamo costruito un indicatore medio relativo agli ultimi 5 anni (dal 2012 al 2016) che ci dice per ognuno dei 377 comuni della Sardegna qual è stata la presenza di centenari in media su mille abitanti nel periodo considerato*.
Per quel che riguarda la Provincia di Carbonia Iglesias i comuni che hanno mostrato la maggiore incidenza di centenari nel quinquennio in analisi sono stati Tratalias con 0,92 centenari ogni mille abitanti circa, Piscinas con 0,69 e Villaperuccio con 0,55. Meno di un centenario per mille abitanti.

E i principali comuni della provincia fanno registrare valori medi anche più bassi: Sant’Antioco 0,32 centenari, Carbonia  0,25 e Iglesias 0,13 come San Giovanni Suergiu.

STAFF SSEO – SARDINIAN SOCIO ECONOMIC OBSERVATORY

Per seguirci iscrivetevi alla nostra mailing list  o seguiteci sulla pagina facebook

FONTE: DEMO.ISTAT

LINK

LINK.1 – La presenza di centenari in Sardegna e in Italia 

LINK.2 – Vedi i dati sui centenari in Sardegna distinti per regione

LINK.3 –  I dati della provincia di Oristano (presto online)

LINK.4 –  I dati della provincia di Sassari

LINK.5 –  I dati della provincia di Nuoro

LINK.6 –  I dati della provincia dell’Ogliastra (presto online)

LINK.7 –  I dati della provincia del Medio Campidano (presto online)

LINK.8 –  I dati della provincia di Gallura (presto online)

LINK.9 –  I dati della provincia di Cagliari

*NOTE | L’indicatore che misura la presenza di centenari nei comuni della Sardegna è calcolato come media matematica dell’incidenza dei centenari per 1000 abitanti in 5 annualità. Con questo specifico indicatore si può meglio cogliere la presenza dei centenari rispetto alla singola annualità che presenta una varibilità molto alta da un anno all’altro, principalmente nei piccoli comuni.

Lascia un commento