immagine Sardegna e Centenari | I dati per territorio: più in Ogliastra meno nel Sulcis

SEO Centenari3I 468 ultracentenari sardi, censiti dalle anagrafi comunali nel 2015, sono principalmente residenti in Provincia di Cagliari, 149 pari al 33% circa del totale, segue la Provincia di Sassari con 82 ultracentenari residenti (17%) e la Provincia di Nuoro con 69 casi pari al 15%. Nelle altre 5 province sono presenti il restante 35% degli ultracentenari sardi. Il 12% ad Oristano, l’8% in Gallura, il 6% in Ogliastra e infine nel Medio Campidano e nella provincia di Carbonia-Iglesias rispettivamente il 5%.

SEO Centenari3.png

Maggiormente interessante per comprendere la presenza degli ultracentenari sul totale della popolazione di ogni provincia è l’indicatore riportato nella parte sinistra dell’elaborazione grafica che ci indica quanti sono i centenari in media ogni 10.000 abitanti presenti. In questo caso a guidare la graduatoria è l’Ogliastra con 5,03 centenari ogni 10 mila residenti e la provincia di Nuoro con un valore pari a 4,36, mentre la Provincia di Oristano si attesta sui 3,38 centenari per 10mila abitanti.

I dati di queste 3 province risultano superiori alla media italiana che si attesta sul 3,1 ed alla media Sarda pari al 2,8 centenari ogni 10.000 abitanti.

Tutte la altre province presentano valori sensibilmente più bassi rispetto alla media italiana (3,1) e della media sarda (2,8): Cagliari fa registrare un valore dell’indicatore pari a 2,65 mentre il più basso si registra nel sulcis con 1,7 centenari ogni 10.000 abitanti.

FSC -SEO

LINK1 – La presenza di centenari in Sardegna e in Italia 

FONTE: DEMO.ISTAT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...