Barbagia profonda e delittuosità in Italia | Dati e stereotipi

SEO - Tasso Delittuosità per Regione.pngNoi di SEO crediamo che per discutere dei problemi sociali si debba sempre e comunque partire dai dati. Il giornalismo in italia è spesso lontano dagli standard internazionali e preferisce basarsi più su stereotipi e velate forme di razzismo piuttosto che prendersi la briga di studiare e analizzare con serietà la realtà sociale. Per questo abbiamo deciso di pubblicare alcuni dati sui dati  sulla delittuosità nelle regioni e nelle province italiane affinchè si parli con cognizione di causa di ciò che accade. Ovviamente il riferimento è all’incresciosa citazione della Barbagia fatta da un giornalista de La Repubblica in merito ai maltrattamenti dei bambini negli asili accaduti in numerose città italiane negli ultimi anni.
In questa prima elaborazione mostriamo il tasso di delittuosità complessivo per regione dal 2010 al 2014. In seguito proporremo all’attenzione dei nostri lettori anche i dati per le diverse tipologie di delitto commesso. Capire la Sardegna, l’Europa il mondo è cosa ben più difficile di ciò che vorrebbero far credere alcuni disattenti cronisti del quotidiano. Noi cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo sempre a partire dai dati reali: a voi i commenti.
L’indicatore utilizzato, frutto di una nostra elaborazione su dati ISTAT, ricomprende tutte le tipologie di reato denunciate alle autorità
giudiziarie da parte delle forze dell’ordine. Esso mette assieme pertanto omicidi, furti, incendi, atti di violenza varia e rappresenta complessivamente il numero di eventi delittuosi avvenuti per 100 mila abitanti.

 

STAFF SEO – SARDINIAN SOCIO ECONOMIC OBSERVATORY
FONTE ISTAT
SEO - Tasso Delittuosità per Regione.png

 

 

 

Un commento

Lascia un commento