Il Patto per la Sardegna | 2,7 miliardi di risorse, pochi i dati da analizzare

SEO - PATTO SARDEGNAE’ stato siglato il 29 Luglio a Sassari presso l’aula magna dell’università turritana il cosiddetto Patto per la Sardegna. Si tratta in sostanza di un documento programmatico sottoscritto dal Presidente della Regione Autonoma dell Sardegna, Francesco Pigliaru, e dal Presidente del Consiglio dei Ministri del governo italiano, Matteo Renzi, volto a definire un quadro di investimenti per il periodo di programmazione che va dal 20014 al 2020. Il Patto prevede uno stanziamento di risorse pari a 2,7 miliardi di euro ripartiti tra differenti obiettivi strategici e provenienti in parte dall’ordinaria programmazione del Fondo di Sviluppo e Coesione (1,5 miliardi) e in parte da uno stanziamento ulteriore volto ad intervenire sul “problema” dell’insularità (1,1).

Allo stato attuale non sono purtroppo disponibili dei dati dettagliati sull’accordo che possano consentire una analisi puntuale di obiettivi da raggiungere e della tempistica prevista. Per questa ragione ci limitiamo attraverso la presente infografica a fornire un quadro sintetico puramente riassuntivo.

Riteniamo di fondamentale importanza che le istituzioni garantiscano la massima trasparenza attraverso una puntuale pubblicazione dei dati che consenta all’opinione pubblica di seguire in maniera più coerente l’iter di programmazione, spendita e rendicontazione delle risorse. Solo da un’informazione di qualità è possibile ricavare un dibattito di qualità e una cittadinanza partecipe delle scelte effettuate. SEO seguirà nel dettaglio e con numerosi approfondimenti la vicenda del Patto per la Sardegna per evitare che, come sovente accade, tutto si perda nel disinteresse generale. Non appena saranno disponibili dati più precisi saremo in grado di fornire ulteriori elementi di riflessione.

Staff SEO – FSC, AA, RM

SEO - PATTO SARDEGNA.png

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...